Pochi metri, una strada stretta e parcheggi selvaggi. Tutto davanti a una scuola elementare: quella di via Campopiano. Mamme, nonni e bus paralizza- no la strada periferica di Sora proprio nel pressi della scuola Alberto La Rocca, nella zona Valleradice. I piccoli studenti dell'Istituto comprensivo 3 di Sora svolgono con regolarità le attività didatti- che proposte dal corpo docente, ma qualche lamentela arriva anche da alcune mamme, preoccupati per la sicurezza. «Ho iscritto mio figlio a questa scuola per l'offerta formativa e la professionalità delle insegnanti - racconta una mamma - Ma parlando con gli altri genitori abbiamo pensato di rivolgere un appello al Comune di Sora.

Noi vorremmo la presenza di un vigile durante l'entrata e l'uscita dei nostri piccoli perché in quest'area mancano marciapiedi e non si ha nemmeno lo spazio per parcheggiare. Essendo strada di campagna, lì transitano molti mezzi agricoli. Chiediamo al primo cittadino di ascoltare la nostra richiesta, di fare un sopralluogo e di venire in- contro alle nostre esigenze». A sollevare malumori, però, sono anche i residenti che da tempo chiedono una maggiore attenzio- ne perla zonae chepiù diqualche responsabilità la additano agli accompagnatori dei bambini.

«Non ci spieghiamo come sia possibile avere una scuola, con ingresso in piena curva e con l'assenza totale di posti auto. Il plesso accoglie sia bambini di scuola elementare, ma anche della scuola materna, quindi molto piccoli. Alle ore 8.10 il traffico blocca la viabilità, per non parlare di quando piove: tanta pericolosità e poco spazio a disposizione. In più le mamme non accompagnano i figli e vanno via, ma chiacchierano a gruppetti, creando file di macchine lasciate in piena curva e la carreggiata si ristringe ulteriormente. La mattina per andare a lavoro dobbiamo fare anche i conti con il passaggio a livello».