Bambini protagonisti all'appuntamento di quest'anno con la "Festa dell'Albero", l'evento promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Antoniani in collaborazione con la dirigenza scolastica, per educare bambini e ragazzi al rispetto dell'ambiente e della natura.
Realizzata per la prima volta nel 2007, la manifestazione è stata riproposta l'anno scorso con la piantumazione di cento piante in località "Le Prata".
Quest'anno ne sono state piantumate circa ottanta. La location che ha ospitato i bambini della scuola dell'infanzia e quelli della primaria della "De Mattias" è sempre la stessa, quella dei caratteristici "pozzi" de "Le Prata", dotati di giostre e spazi verdi.
Nel corso della mattinata, iniziata alle 10.30, hanno trovato spazio gli interventi del dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Castro dei Volsci, Antonia Carlini, di cui fa parte la scuola "De Mattias" di Vallecorsa, e del primo cittadino Michele Antoniani.
Insieme hanno coinvolto gli alunni della scuola "Santa Maria De Mattias" nella piantumazione. I bambini hanno subito mostrato tutto il loro entusiasmo e, senza esitare, si sono sporcati molto volentieri le mani con la terra, mostrando alle maestre il loro "pollice verde".
Per l'occasione, gli scolari hanno indossato delle maschere colorate realizzate in classe con l'aiuto delle loro insegnanti.
«Comunicare ai bambini delle scuole l'importanza degli alberi per l'intero ecosistema. Questo è lo spirito della festa», ha commentato il sindaco Michele Antoniani al termine della manifestazione.
Appuntamento dunque al prossimo anno per mettere a dimora nuovi alberelli.