Il 5 febbraio è uscito il nuovo album del re del pop Elton John, “Wonderful Crazy Night”. Prodotto dal 68enne inglese insieme a T-Bone Burnett, il disco vede il ritorno dopo dieci anni della fondamentale Elton John Band. Nel precedente lavoro del 2013, “The Diving Board”, infatti, si era sentita la mancanza dei musicisti storici, che da oltre 40 anni (salvo rarissime eccezioni) accompagnano il cantante di Pinner.

I brani sono dieci, tutti scritti insieme al fedelissimo braccio destro Bernie Taupin, per un totale di 40 minuti di musica gradevole, ma di certo non particolarmente ispirata. Sono ormai lontani i tempi di “Madman across the water” e “Goodbye Yellow Brick Road”, quando l'eccentrico cantautore ridisegnava i canoni del pop con il suo pianoforte e l'inconfondibile timbro vocale. Sull'orlo dei settanta, del resto, è comprensibile che un artista si limiti a svolgere bene il proprio compitino, senza sussulti o colpi ad effetto.

L'album è il classico prodotto eltonjohniano, con alcune ballate che entreranno nella vostra testa fin dal primo ascolto: è il caso di “Blue Wonderful” e della notevole “A Good Heart”. In altri brani, emerge invece il lato più rockabilly e scatenato del cantante: “Looking Up” è un blues moderno, ma che ammicca agli anni '70. Lo stesso dicasi per la title-track, costruita su un riff semplice e coinvolgente all'interno del quale si inserisce il pianoforte, da sempre migliore amico di Sir Elton Hercules.

Merita una menzione anche “Claw Hammer”, canzone in cui emergono chiare e forti le influenze di Peter Gabriel, da sempre fonte di ispirazione per Elton John. Gli altri brani si lasciano ascoltare, ma, tanto per mettere le cose in chiaro, non sono destinati ad entrare nella storia. Ma se siete alla ricerca di una mezzora abbondante di pop/rock classico, questo è l'album che fa per voi.

Elton John, “Wonderful Crazy Night” (2016):

1. Wonderful Crazy Night
2. In The Name Of You
3. Claw Hammer
4. Blue Wonderful
5. I've Got 2 Wings
6. A Good Heart
7. Looking Up
8. Guilty Pleasure
9. Tambourine
10. The Open Chord

Le migliori: Wonderful Crazy Night, Looking Up, A Good Heart.